Ricerca industriale

Creare Nuove Opportunità

Ricerca industriale

Creare Nuove Opportunità

Sviluppo ingegneristico

Dall’Analisi al Progetto finale

Costruzione del prototipo

Dalla Realizzazione ai Test di Verifica

Divulgazione e commercializzazione

Dal Supporto tecnico ai Convegni

Creare nuove opportunità attraverso la ricerca industriale

Per ricerca industriale si intende: “La ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, utili per la messa a punto di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi o per conseguire un notevole miglioramento dei prodotti, processi produttivi o servizi esistenti”. ( Art.1, comma 2, D.Lgs. 297/99).

Il mondo è cambiato, è inutile sperare di tornare alle condizioni di pre-crisi, non dobbiamo aspettare, si devono creare nuove opportunità attraverso la ricerca industriale per salvare e rilanciare le piccole e medie imprese, patrimonio del nostro paese.

Non è possibile fare ricerca senza una preparazione tecnica di base (universitaria, professionale), la ricerca industriale nasce dalla somma di una preparazione completa (chimica, fisica, matematica…), applicata all’esperienza decennale nel campo industriale (costruzione di apparecchiature, sistemi, impianti di processo, ecc.).

La ricerca industriale

La Italoiberica offre ricerca e applicazione di nuove tecnologie, apparecchiature e sistemi nell’ambito delle gallerie stradali/autostradali, ecc. per soddisfare le esigenze di un mercato attualmente frammentato tra i produttori di singole apparecchiature e la carenza di professionisti specializzati nelle integrazioni di sistemi.

Il settore impiantistico è stato annientato, negli ultimi anni, dalle leggi che regolamentano il settore degli appalti pubblici dando preferenza alle società di General Contractor, carenti della dovuta sensibilità e indirizzate solo al profitto.

Le piccole medie imprese stanno vivendo momenti di particolare sofferenza finanziaria e solo poche società d’ingegneria di un certo livello riescono a progettare questi impianti, anche se in maniera non organica.

Il mercato di interesse riguarda l’adeguamento tecnologico e la messa in sicurezza delle gallerie esistenti e di quelle di nuova costruzione. Il mercato è in continuo sviluppo, e per i prossimi anni si attende un elevato tasso di crescita grazie alla maggior sensibilità della società nei confronti del valore della vita e delle nostre limitate risorse energetiche.